Informazioni

Settore
Meccatronica
Durata
2970
Destinatari
Studenti dai 14 ai 24 anni

Descrizione

DIVENTA UN PROFESSIONISTA MECCATRONICO INSIEME A NOI!

L'Operatore meccanico – Lavorazione meccanica, installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici è un professionista con competenze specifiche nel campo della meccanica, elettronica e informatica e si occupa della manutenzione, installazione e collaudo di prodotti meccatronici e macchinari industriali dotati di sistemi elettrici, elettronici, meccanici. Viene inserito in aziende di componentistica per l’automotive, sensoristica e attrezzature biomedicali, nell’industria aerospaziale e nel settore energetico.

Imparerai a realizzare, seguendo un disegno tecnico, parti e componenti alle macchine utensili quali torni e fresatrici, sia tradizionali che a controllo numerico. Saprai anche assemblare e animare il complessivo finale tramite componenti elettronici, pneumatici e fluidici.

LO SAI CHE…

La meccatronica ha come obiettivo fondamentale l’integrazione dei sistemi produttivi per aumentarne la loro efficienza secondo i principi espressi da Industria 4.0 che sono alla base per la realizzazione della fabbrica del futuro.

La meccatronica ha un campo di applicazione industriale molto vasto, principalmente legato a robotica, automazione industriale, automotive e azionamenti elettrici.

La formazione meccanica è fondamentale per il sistema industriale locale, che in Canavese continua ad essere determinante: quella dell’operatore meccatronico è una figura necessaria in tutte le aziende manifatturiere presenti.

SE HAI UNA BUONA MANUALITÀ E UNA PASSIONE PER LA MECCANICA, L’ELETTRONICA E LA TECNOLOGIA, QUESTO CORSO POTREBBE ESSERE LA SCELTA GIUSTA PER TE!

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO