Il nostro Progetto Gentilezza
Nel 2021 abbiamo intrapreso un percorso volto a caratterizzare il nostro essere impresa con un approccio pratico alla gentilezza. Abbiamo sviluppato la progettualità "Come diventare un grande gigante gentile" con l'obiettivo di promuovere la gentilezza all'interno della nostra realtà aziendale ed essere un primo esempio di azienda portatrice del valore della Gentilezza in Canavese.
Per dare concretezza al progetto, abbiamo ideato il "Calendario della Gentilezza" che abbiamo presentato a tutti i nostri collaboratori durante il nostro evento di Natale.
Ogni mese del calendario è dedicato ad un a buona pratica gentile: si tratta di piccole azioni concrete volte ad allenare l'abitudine a "costruire" gentilezza in azienda e ad avere un impatto positivo sul territorio.
Tutte le nostre sedi hanno una loro "Bacheca della Gentilezza" su cui ogni collaboratore può liberamente lasciare traccia delle proprie esperienze gentili.
L'obiettivo è di misurare e monitorare quanto proposto, La gentilezza diventa così il filo conduttore del nostro stare insieme in azienda.
Il calendario è stato diffuso in tante altre realtà aziendali e non solo a livello locale.
La gentilezza è un atteggiamento che si fonda sull'apertura, verso gli altri e verso l'ambiente esterno.
Si rifà dunque ad un ideale di comunità, di cura l'uno per l'altro che intendiamo favorire dando il buon esempio.
A partire da un NOI, per passare attraverso la formazione delle nuove generazioni che saranno quelle che domani faranno la differenza.
Leadership gentile
Nel 2021 Cristina Ghiringhello, la nostra Direttrice Generale, è stata nominata prima imprenditrice della Gentilezza in Italia.
A seguito della sua nomina, è stata invitata come speaker all'evento Be Kind (Sii gentile) organizzato dal TEDx di Torino a febbraio 2022.
Nel suo intervento ha raccontato i benefici della gentilezza in ambito lavorativo partendo da alcune domande: Il lavoro può essere un piacere? Può la leadership essere gentile? E, soprattutto, ha cercato di sfatare un mito: la gentilezza non è solo femminile!
Leadership gentile dunque come nuovo modello di sostenibilità in azienda, un modello che investe la sfera relazionale.