A settembre 2022 ha avuto inizio nella cittadina tedesca di Aschaffenburg il progetto europeo DIALOG CITY, che promuove una trasformazione digitale socialmente inclusiva e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Il progetto è co-finanziato dal programma Creative Europe e si concluderà alla fine del 2025.
La Città di Aschaffenburg coordina il progetto che coinvolge insieme a noi altri sei partner europei: CulturePolis (GR), Stadtmuseum Graz (AT), Fondazione Cirko Vertigo (IT), Quatorze (FR), Centro formazione Professionale Cebano Monregalese (IT).
L’obiettivo principale di Dialog City è quello di creare un ambiente digitale urbano inclusivo e sostenibile.
Il progetto ha anche lo scopo di creare un Archivio Digitale cittadino dove raccogliere il patrimonio storico-culturale delle città europee, rendendo la cultura accessibile a tutti.
Verrà inoltre sviluppato un programma innovativo con l’intervento di facilitatori artistici sulla Future Literacy, cioè la capacità delle persone di immaginare il loro futuro e del contributo che i cittadini possono offrire nello sviluppo delle loro città.
Per fare ciò, è stato chiesto ad un gruppo eterogeneo di artisti locali, rappresentanti la popolazione piemontese, di raccontare il loro rapporto con il digitale, come questa trasformazione ha influenzato il loro lavoro e di come, attraverso la loro arte, possano aiutare i cittadini ad immaginare il loro futuro.
A partire da luglio 2023, si terranno degli Hybrid Festival a Mondovì, Graz, Aschaffenburg e Montreuil, che saranno delle vere e proprie piattaforme culturali fisiche e digitali rivolte proprio ai cittadini; un programma di residenza Art for Public inviterà artisti a sviluppare idee su interventi urbani legati a temi locali e globali, importanti per la rispettiva comunità urbana.
Ad aprire questa serie di Hybrid Festival la città di Mondovì con il suo Hybrid Festival dal 22 al 24 luglio 2023.