Descrizione
Il corso addetto al primo soccorso aziendale fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18 del Testo Unico (D. Lgs. 81/08) nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
L’art. 1 del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 reca le disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08 e contiene la classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso; inoltre individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.
Tale decreto indica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il Datore di Lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti al Primo Soccorso.
Si tratta di un Corso di Preparazione che prevede che la formazione sia completata mediante prove pratiche.
Il Decreto Ministeriale n. 388/03 presenta una classificazione delle aziende e unità produttive orientata ad inquadrare le stesse in tre gruppi di rischio (Gruppo A, B e C) sulla base del numero dei dipendenti, del comparto produttivo e dei rischi professionali.
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto al lavoratore incaricato ad essere l’addetto primo soccorso con assistenza medica di emergenza a norma dell’art. 18 del D.Lgs. 81/08, secondo diverse modalità a seconda del gruppo di appartenenza (A, B, C) dell’azienda. Il corso è anche rivolto ai datori di lavoro che svolgono direttamente tali compiti.
Durata:
Il corsa dura dalle 12 alle 16 ore in base al fattore di rischio:
Gruppo A. Il corso ha una durata complessiva di 16 ore.
Gruppo B e C. Il corso ha una durata complessiva di 12 ore.
Aggiornamento triennale:
Gruppo A. Il corso ha una durata complessiva di 6 ore.
Gruppo B e C. Il corso ha una durata complessiva di 4 ore.